Gestionale centro estetico: è utile?

gestionale centro estetico

Siamo sinceri: avere un gestionale per il tuo centro estetico oggi è essenziale.

Carta, penna e calamaio hanno sicuramente quel certo fascino “vintage”, ma non possono certo essere considerati degli strumenti idonei alla gestione di un’azienda moderna.

Se quindi appartieni a quella categoria di irriducibili sostenitrici della carta che ancora non hanno un software per il centro estetico, o magari il software ce l’hai ma lo stai usando a mezzo servizio, sappi che presto finirai fuori dai giochi se non informatizzi il tuo centro estetico.

Per aiutarti a decidere di compiere il “grande passo”, voglio condividere con te 4 motivi per lanciarti subito tra le braccia di un software gestionale. 

Motivo n°1: riduce al minimo la possibilità di fare errori

Ad esempio, saranno impossibili le sovrapposizioni degli appuntamenti, l’inserimento di un appuntamento in una cabina già occupata o l’assegnazione di due appuntamenti in contemporanea alla stessa operatrice. 

Devi infatti sapere che, tutte le volte che c’è un’interazione umana, c’è il rischio che qualcosa vada storto. Più le riduci, più eviti il rischio che si verifichi un errore.

Motivo n°2: agevola il trasferimento della conoscenza all’interno del tuo team

Pensa a cosa succede nei centri gestiti alla vecchia maniera, nei quali tutta la memoria storica è in parte nella titolare che conosce tutte le clienti e sa cosa bisogna proporre, e in parte nella collaboratrice che ha sempre seguito quelle clienti e si ricorda le loro esigenze.

Si innescano, di conseguenza, tutta una serie di dinamiche di formazione talmente lunghe che spesso non vengono terminate.

Con un gestionale per il tuo centro estetico potrai archiviare le informazioni sulle clienti, sulla durata dei trattamenti, sui prezzi, ecc…il trasferimento delle informazioni è invece nettamente più veloce.

Motivo n°3: favorisce i processi di delega

Un software per centri estetici devi immaginarlo come un mega schema che ti obbliga a rispettare procedure e paletti che tu hai creato.

Per questo motivo, è il presupposto per la delega: più tu hai processi strutturati (e il software è un processo strutturato), più è facile delegare, inoltre evita che tu possa creare buchi in agenda.

Motivo n°4: avere un gestionale per il tuo centro estetico ti consente un maggiore controllo della tua struttura

Ipotizzando che, come recita il motto di BIUTOP, tu voglia avere anche ore libere e non solo cassetto pieno, non potrai essere presente 24 ore su 24 nel centro per tenere tutto sotto controllo con il tuo occhio di falco.

Ecco perché è importante poter controllare, anche a distanza e non in tempo reale, ciò che accade nella tua attività quando non sei presente.

Un buon software per l’estetica, in questo, ti viene in soccorso: ti permette di vedere le agende, di verificare se le tue collaboratrici si sono registrate, se sono ancora in negozio.

Inoltre, puoi sapere chi ha gestito una determinata cliente o quanto è durato l’appuntamento. 

Oppure, puoi fare velocemente un’“analisi sulla produttività” e conoscere la produttività di ogni singola operatrice o di ogni singola cabina.

Ecco, queste sono 4 motivazioni per inserire e sfruttare al 100% un gestionale per il tuo centro estetico. E ti avviso che l’elenco sarebbe potuto essere ancora più lungo 🙂

Articoli recenti

Facebook

Il percorso formativo di marketing, vendita e gestione aziendale per centri estetici più completo in Europa.

© 2021 MP Beauty SA

Informazioni di contatto