Impara a lavorare in team nel centro estetico, o preferisci passare 10 ore al giorno in cabina?

lavorare in team nel centro estetico

Nei miei oltre 20 anni di lavoro nel settore dell’estetica e del benessere – in cui mi sono mi occupato di formare, affiancare e gestire centri estetici, titolari, imprenditrici ed operatrici – credo d’aver capito una cosa: esistono due categorie di titolari di centro estetico.

Nello specifico:

  1. quelle che sostengono: “ho fondato il mio istituto perché voglio essere la numero uno. Vorrei aprirne altri magari e dimostrare a me stessa ed a gli altri, quanto valgo come professionista e come persona“.
  2. le seconde, invece, dicono: “ho fondato il mio istituto perché voglio avere i miei spazi ed il mio tempo libero senza dover rendere conto a nessuno. Poter dedicare spazio alla mia famiglia e dare un opportunità di lavoro importante a chi desidera crescere con me”.

Ti rispecchi in uno dei due profili? 

Grande!

C’è solo un problema:

il mercato è in continua evoluzione e i metodi di marketing “fai-da-te”, i vari corsi a 4/500€ delle case cosmetiche o dei vari formatori improvvisati non bastano più.

Oggi è sempre più difficile trovare collaboratrici brave che vogliano spendersi per il tuo progetto e per tenersi strette il posto di lavoro.

È vero, magari i clienti entrano e lavori bene.

Ma c’è un “qualcosa” che ti manca per il fare il grande salto.

Come ti vedi tra 2 anni?

Questa è la domanda che questa mattina mi ha dato grandi spunti.

Vuoi continuare a stare in cabina a lavorare 10 ore al giorno?

Vuoi continuare ad essere, la più brava dell’operatrici, la responsabile amministrativa, la responsabile del personale, il direttore marketing e commerciale della tua azienda – portando a casa uno stipendio simile a quello di una dipendente?

Se vuoi continuare così, vai pure, la cabina ti aspetta.

Vai, fa 100 corsi di massaggi, studiati il trucco australiano e, perché no, comprati un bel laser di ultima generazione indebitandoti per 30mila euro!

MA SE VUOI ANDARE UN MESE ALLE MALDIVE, IL TUO ISTITUTO CHE FINE FA?

Sai qual é un altro grande problema?

Se tu non sei fisicamente presente nel tuo centro … tutto va all’aria! Gli incassi crollano. Tante clienti si perdono.

Diverse mie clienti mi hanno detto: “Marco, da quando ho avuto la prima bambina il centro non va. Le ragazze sono brave, ma non prendono iniziativa”.

Sai cosa manca?

Te lo spiego subito.

Prova a rispondere a queste domande:

  1. Esiste un protocollo scritto di gestione economica del centro? Hai programmato gli investimenti del prossimo anno?
  2. Esiste un sistema di marketing – passo passo – che le tue ragazze possono applicare per avere la certezza di fidelizzare e sviluppare la spesa della cliente?
  3. Esiste un sistema di vendita per i prodotti ed i servizi? Le tue ragazze sanno:
    • Cosa proporre?
    • A chi?
    • Quando farlo?
    • Come?
    • A che prezzi?
  4. A chi è affidata la formazione del tuo personale sul rapporto con il cliente? La sistemazione della cabina e l’esecuzione dei trattamenti? Esiste una guida scritta e OGGETTIVA o tutto è affidato alla tradizione orale e alle sensazioni?
  5. Ti capita mai di investire e formare una persona e poi questa si apre il suo centro? O peggio va a lavorare di fronte a te? Cosa hai fatto per tenerla nel tuo istituto?

Bene, questi spunti che trovi qui – GRATIS – sono le prime cose da fare subito per poter gestire lo staff del tuo centro estetico.

Il mio lavoro è quello di insegnarti a lavorare in team nel tuo centro estetico, portando avanti la mia personale rivoluzione

  • BASTA CORSI MOTIVAZIONALI E PNL! Basta con i corsi il cui effetto dura due giorni, fatti di belle promesse e pochi strumenti.

  • BASTA CORSI CON AZIENDE COSMETICHE! No ai corsi con impianti di prodotti organizzati solo con il fine d’appiopparti qualche nuova linea o riempirti il magazzino. Il mio unico interesse è il tuo successo attraverso strumenti pratici e veloci, da applicare SUBITO per alzare il fatturato!

  • BASTA A CHI PROMETTE MIRACOLI E NON CONOSCE L’ESTETICA! Basta con “il corso che ti risolve la vita”. Prometto solo duro lavoro e assistenza continua. Voglio essere al tuo fianco ogni settimana per ottenere il massimo risultato!

Sostanzialmente? 

ADDIO VENDITORI DI FUMO! 

Basta case cosmetiche che ti riempiono di roba e se non vendi, fatti tuoi.

Andate a casa formatori tutta teoria piennellistica e zero pratica.

Ma quanti di questi presunti guru hanno mai gestito un centro estetico?

Te lo dico io: NEMMENO UNO.

Per il momento inizia a riflettere sui punti che abbiamo visto oggi e inizia a lavorare in team nel tuo centro estetico.

Articoli recenti

Facebook

Il percorso formativo di marketing, vendita e gestione aziendale per centri estetici più completo in Europa.

© 2021 MP Beauty SA

Informazioni di contatto